SOGGETTI: Coloro che
- esercitano attività di intermediazione immobiliare
- gestiscono portali telematici, mettendo in contatto persone in cerca di un immobile con persone che dispongono di unità immobiliari da affittare.
ADEMPIMENTO: I soggetti di cui sopra, residenti e non residenti nel territorio dello Stato, che intervengono nella conclusione dei contratti di locazione breve devono trasmettere entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello di conclusione del contratto (per il 2019 entro il 1° luglio, il 30 è una domenica), la comunicazione annuale all’Anagrafe tributaria dei dati relativi ai contratti di locazione breve conclusi, ovvero:
- il nome, cognome e codice fiscale del locatore,
- la durata del contratto,
- l’importo del corrispettivo lordo
- e l’indirizzo dell’immobile.
Per i contratti relativi al medesimo immobile e stipulati dal medesimo locatore, la comunicazione dei dati può essere effettuata anche in forma aggregata.
MODALITA': I dati devono essere predisposti e trasmessi attraverso i servizi dell’Agenzia delle Entrate:
I soggetti residenti nel territorio dello Stato trasmettono i dati utilizzando il canale Entratel/Fisconline direttamente o tramite intermediari. Per la compilazione del file contenente i dati devono essere utilizzati i prodotti software resi disponibili dall’Agenzia delle entrate.
I soggetti non residenti se in possesso di una stabile organizzazione in Italia trasmettono i dati tramite questa utilizzando il canale Entratel/Fisconline; se non in possesso di una stabile organizzazione devono avvalersi di un rappresentante fiscale il quale provvede anche alla richiesta di attribuzione del codice fiscale dei soggetti rappresentati qualora non ne siano in possesso.