PMI » Agevolazioni e Controllo PMI » Next Generation EU e Recovery Fund

PNRR e finanziamenti alle imprese: fondo Simest al via dal 28 ottobre al 3 dicembre

2 Settembre 2021 in Speciali

1,2 miliardi di euro per il 2021 per il Fondo 394/81 gestito da SIMEST, con finanziamenti a tasso agevolato + 25% di contributo a fondo perduto alle PMI, per sostenere l’internazionalizzazione attraverso strumenti come programmi di accesso ai mercati esteri e sviluppo dell'e-commerce.

Il 7 agosto in Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il comunicato del Comitato Agevolazioni che annuncia la riapertura dell’attività di ricezione di nuove domande di finanziamento agevolato del Fondo 394/81 e relativo cofinanziamento a fondo perduto – a valere sulle risorse provenienti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) – Missione 1, Componente 2, Investimento 5, Sub-misura «Rifinanziamento e ridefinizione del Fondo 394/81 gestito da SIMEST».

Misure finanziabili

Patrimonializzazione: miglioramento o mantenimento del livello di solidità patrimoniale (rapporto patrimonio netto / attività immobilizzate nette) al momento della richiesta di finanziamento ("livello d'ingresso") rispetto a un "livello soglia" predeterminato.

Fiere e mostre internazionali: partecipazione ad una o più fiere e/o mostre sui mercati extra UE, anche virtuali, per promuovere l’attività su nuovi mercati internazionali.

 

Inserimento Mercati Esteri: promozione e diffusione di nuovi prodotti e servizi a marchio italiano o l’acquisizione di nuovi mercati per prodotti e servizi già esistenti, attraverso la realizzazione di strutture commerciali.

 

Temporary Export Manager: inserimento temporaneo in azienda di figure professionali specializzate (Temporary Export Manager) finalizzato alla realizzazione di progetti di internazionalizzazione.

 

E-Commerce: realizzazione di un proprio sito web o lo sviluppo di nuove soluzioni e-commerce, attraverso l’utilizzo di una piattaforma di soggetti terzi (market-place).

 

Studi di fattibilità: realizzazione di studi di prefattibilità e fattibilità collegati ad investimenti italiani in paesi Extra UE. Il finanziamento prevede un tasso agevolato delle spese di personale, viaggi e soggiorni per la redazione di studi di fattibilità collegati a investimenti produttivi o commerciali in Paesi extra UE.

 

Programmi di Assistenza Tecnica: incentiva la formazione del personale in loco nelle iniziative di investimento in Paesi esteri e l’assistenza post-vendita collegata a un contratto di fornitura.

 

Attraverso questa misura si accede a liquidità a Tasso Agevolato e, fino a fine 2021, è possibile richiedere una quota del finanziamento a fondo perduto fino al limite del 25% (esclusa la Patrimonializzazione), nel limite di € 800.000 di agevolazioni pubbliche complessive concesse da SIMEST, entro i limiti previsti dal regime di Temporary Framework.

Termini e scadenze

Lo sportello per l’invio delle domande si aprirà il 28 ottobre 2021 e chiuderà il 3 dicembre alle ore 18:00 salvo chiusura anticipata per esaurimento risorse.

Le domande vanno richieste attraverso il portale di SIMEST.

Durante l’ultima apertura dello sportello (3 giugno 2021) chiuso il giorno successivo per elevato numero di domande eccedenti la dotazione finanziaria, il portale di invio telematico ha creato disagi a chi tentava di accedere al servizio, poiché il sistema non supportava l’elevato numero di utenti collegati attraverso un sistema di code virtuali, utilizzato per non perdere la priorità.

Da qui a ottobre usciranno sicuramente nuove specifiche sia da parte di Simest che da parte del Ministero.

I commenti sono chiusi