PMI » Settori di Impresa » Agricoltura

Semplificazione dell’agricoltura: nasce il sistema informativo per il biologico

16 Agosto 2016 in Notizie Fiscali

La legge delega in materia di semplificazione, razionalizzazione e competitività dei settori agricolo e agroalimentare, L. 154 del 28 luglio 2016, pubblicata sulla Gazzetta ufficiale n. 186 del 10 agosto 2016; ha introdotto molte novità in agricoltura.

All'art.7 di questa legge, titolato Disposizioni per il sostegno dell'agricoltura e dell'acquacoltura biologiche viene istituito il Sistema informativo per il biologico (SIB).

Il SIB, utilizzando l'infrastruttura del Sistema informativo agricolo nazionale (SIAN), verrà utilizzato per gestire i procedimenti amministrativi degli operatori e degli organismi di controllo relativi allo svolgimento di:

  • attività agricole con metodo biologico;
  • di acquacoltura con metodo biologico.

Inoltre, sulla base dei dati forniti dal nuovo sistema SIB viene costituito dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali , l'elenco pubblico degli operatori dell'agricoltura e dell'acquacoltura biologiche.

Le regioni che hanno già sviluppato e introdotto sistemi informatici propri, per la gestione dei procedimenti relativi all'agricoltura e all'acquacoltura biologiche, entro 90 giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, devono attivare i sistemi di cooperazione con la pubblica amministrazione necessari a garantire il flusso delle informazioni tra il SIB e i vari sistemi regionali.

 

I commenti sono chiusi