Precompilata 2018: dichiarazione disponibile dal 16 aprile 2018

11 aprile 2018 in Rassegna Stampa
Fonte: Fisco e Tasse

Dal prossimo 16 aprile 2018 i cittadini potranno visualizzare via web la propria dichiarazione e consultare l’elenco di tutte le informazioni che il Fisco ha utilizzato per preparare un modello già compilato. A partire dal 2 maggio sarà possibile accettare, modificare e inviare il 730 oppure modificare il modello Redditi, che, invece, potrà essere trasmesso dal 10 maggio. Quest’anno sono aumentate le informazioni che i contribuenti troveranno nelle dichiarazioni precompilate infatti con l’ingresso delle spese per gli asili nido, si arricchisce ancora di più il paniere dei dati a disposizione che superano quota 925 milioni, con un incremento del 3,5% rispetto a quelli inseriti lo scorso anno. 

In particolare dal prossimo 16 aprile il modello sarà disponibile sia per chi presenta il 730 sia per chi presenta il modello Redditi. A partire da quel momento il contribuente e i soggetti delegati potranno visualizzare la dichiarazione precompilata e l’elenco delle informazioni disponibili, con l’indicazione dei dati inseriti e non inseriti e delle relative fonti informative. Il 730 potrà essere inviato a partire dal 2 maggio e fino al 23 luglio. Anche il modello Redditi può essere modificato dal 2 maggio ma può essere trasmesso dal 10 maggio al 31 ottobre.

Anche quest’anno è possibile accedere direttamente on line alla propria dichiarazione precompilata tramite

  • il Sistema pubblico per l’identità digitale (SPID),
  • con le credenziali dei servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate,
  • con il Pin rilasciato dell’Inps,
  • con le credenziali di tipo dispositivo rilasciate dal Sistema Informativo di gestione e amministrazione del personale della pubblica amministrazione (NoiPA).
  • con la Carta Nazionale dei Servizi.

Inoltre, i contribuenti hanno la possibilità di rivolgersi a un Caf o di delegare un professionista.

Anche quest’anno l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione dei cittadini

  • un sito internet dedicato, all’indirizzo https://infoprecompilata.agenziaentrate.gov.it, dove sono presenti tutte le indicazioni utili, i passi da seguire fino all’invio, le novità di quest’anno, le date e le scadenze da ricordare, oltre alle risposte alle domande più frequenti.
  • i numeri dell’assistenza telefonica: 848.800.444 da rete fissa, 06 966.689.07 da cellulare e +39 06.966.689.33 per chi chiama dall’estero, operativi dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17 e il sabato dalle 9 alle 13.

I commenti sono chiusi