FISCO » Manovre Fiscali » Legge di Bilancio

Lotteria degli scontrini 2020: ecco come funzionerà

15 Ottobre 2019 in Notizie Fiscali

Giorni intensi per il Governo che sta cercando la quadratura del cerchio sui saldi prima di presentare la manovra finanziaria 2020. Una delle misure che molto probabilmente entreranno in vigore a partire dal 1° gennaio 2020 è la cd. Lotteria degli scontrini, una vera e propria lotteria che ha dato ottimi risultati in altri Paesi europei come il Portogallo. Lo scopo è, come sempre, la lotta all'evasione fiscale e la possibilità di vincere premi in denaro dovrebbe incentivare la richiesta dello scontrino fiscale da parte dei consumatori finali.

La lotteria funzionerà così, almeno stando alle bozze in circolazione in queste ore. Ogni volta che un contribuente rilascerà il proprio codice fiscale al momento dell'emissione dello scontrino, lo stesso parteciperà all'estrazione mensile. Le estrazioni mensili avranno come premi:

  • 10.000 euro
  • 30.000 euro
  • 50.000 euro

nonchè un premio annuale pari a 1.000.000 di euro. Le somme incassate saranno effettive in quanto esentasse.

Inoltre, per garantire a tutti di partecipare, dovrebbe essere prevista una sanzione da 500 a 1.000 euro per tutti gli esercenti che rifiutano di accettare il codice fiscale dei contribuenti.

Accanto alla lotteria degli scontrini, le misure allo studio del Governo in tema di lotta all'evasione fiscale sono molte, così come si evince dall'articolo Lotta al contante 2020: bonus tracciabilità

I commenti sono chiusi