PRIMO PIANO

Liquidazioni periodiche IVA 2017: aggiornati i software delle Entrate

7 Settembre 2017 in Notizie Fiscali
Fonte: Agenzia delle Entrate

Il 5 settembre 2017 l'Agenzia delle Entrate ha aggiornato i software per la compilazione e il controllo nella trasmissione della comunicazione delle liquidazioni periodiche IVA. Si ricorda che la comunicazione delle liquidazioni periodiche IVA non è stata oggetto di proroga, pertanto il termine entro cui deve essere effettuato tale adempimento è il 18 settembre 2017.

Per quanto riguarda la procedura di controllo consente di evidenziare, mediante appositi messaggi di errore, le anomalie o incongruenze riscontrate tra i dati contenuti nel modello di comunicazione e le indicazioni fornite dalle specifiche tecniche e dalla circolare dei controlli.

Il software di controllo è destinato a tutti gli utenti che volessero verificare i file prima all’invio, che potrà essere effettuato secondo le indicazioni del Provvedimento del 27 marzo 2017 . Il software utilizza una nuova tecnologia di distribuzione dei software basati su Java che consente all'utente di usufruire delle applicazioni direttamente dal web. In tal modo è possibile attivare le applicazioni in maniera semplice e con un solo clic, avendo la certezza di utilizzare sempre la versione più aggiornata ed evitando complesse procedure di installazione o aggiornamento.

Per quanto riguarda la compilazione della comunicazione, il software Ivp17 consente la compilazione della comunicazione liquidazioni periodiche IVA L'applicazione mediante una serie di domande determina la struttura della comunicazione relativa alla tipologia dell'utente e predispone i quadri per la compilazione.

I commenti sono chiusi