LAVORO » Lavoratori dipendenti » Formazione e Tirocini

In scadenza la proposta per i corsi di formazione degli Ordini

21 Luglio 2016 in Notizie Fiscali

Il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, con Nota 19 luglio 2016, n. 85, ricorda che il 19 agosto 2016 è il termine ultimo per la presentazione al Consiglio Nazionale delle proposte di istituzione dei corsi da parte degli Ordini territoriali per i tirocini.
Per effetto delle disposizioni contenute nel D.P.R. 137/2012, il quale attribuisce una competenza specifica agli Ordini, si tratta di un vero e proprio obbligo in capo agli Ordini territoriali, a differenza di quanto il D.M. 143/2009 prevede (art. 3) per i corsi di formazione "integrativi" del tirocinio, la cui istituzione è solo facoltativa.

Il Consiglio Nazionale dovrà esaminare le proposte che verranno inviate per poi trasmetterle al Ministero della Giustizia che, previa verifica della loro idoneità, stabilirà la data a partire dalla quale i corsi potranno essere effettuati.

In ogni caso il Consiglio Nazionale ha espressamente richiesto al Ministero che la data di partenza sia fissata non prima del 1° gennaio 2017.

I commenti sono chiusi