PRIMO PIANO

Fatturazione elettronica: pronta l’applicazione dell’Agenzia

5 Luglio 2016 in Notizie Fiscali

Con un comunicato Stampa del 1 luglio l’Agenzia delle Entrate comunica che è pronta la prima versione dell’applicazione web gratuita con la quale i contribuenti con partita iva possono generare, trasmettere e conservare le fatture elettroniche (Dlgs n. 127/2015).  

Il servizio,  può essere utilizzato da tutte le imprese, gli artigiani e i professionisti, sia nel caso di fatture destinate a privati (B2B), sia per quelle rivolte alla Pubblica Amministrazione.

L’applicazione è raggiungibile da seguente link : Fatturazione Elettronica e vi si accede utilizzando le credenziali fornite agli utenti dei servizi telematici dell’Agenzia, di Spid e della Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

La fattura elettronica, ora obbligatoria solo per i fornitori della Pubblica Amministrazione, dal 1  gennaio 2017 sarà possibile, come opzione facoltativa, anche tra privati.

Il Comunicato prosegue annunciando che a breve verranno messi a  disposizione i servizi con cui i contribuenti potranno scegliere di memorizzare e trasmettere i dati dei corrispettivi giornalieri a partire dal 1° gennaio 2017.

L’applicazione sarà disponibile anche in formato di app per smartphone e tablet.

In allegato il testo del Comunicato Stampa.

Allegati:

I commenti sono chiusi