PRIMO PIANO

Eventi non evitabili ai fini CIGO (EONE) nuove causali

14 Aprile 2017 in Notizie Fiscali
Fonte: Inps

 Come noto dallo scorso anno la cassa integrazione per eventi oggettivamente non evitabili puo essere richiesta entro la fine del mese successivo all'evento .  Con i l messaggio 1548 2017 l'INPS ha  integrato la lista di causali , fornita con messaggio 4752 2916, aggiungendo:

  • la mancanza non programmata di energia elettrica
  • il guasto improvviso dei macchinari e
  • gli eventi sismici

In particolare l'Istituto precisa che: " la mancanza di energia elettrica,.. deve essere imprevista e, quindi, non previamente programmata.  Per il guasto ai macchinari, deve risultare dalla relazione tecnica allegata all’istanza la non imputabilità all’azienda e/o ai lavoratori e deve essere documentata la puntuale effettuazione della manutenzione, secondo la normativa vigente. In tali casi, inoltre, l’azienda dovrà produrre l’attestazione rilasciata dall'azienda che ha svolto l’intervento, specificando la tipologia di intervento effettuato e la non prevedibilità del guasto (v. circ. INPS n.139/16).

 la nuova tabella  con tutti i codici evento CIGO  classificati come eventi oggettivamente non evitabili (EONE) è la seguente:
 

EVE_COD_EVENTO_PK

EVE_DESC_EVENTO

 1

Motivi meteorologici-Sett.industria

 2

Motivi meteorologici-Sett.edilizia

 3

Incendi, crolli o alluvioni

 4

Impraticabilità dei locali anche per ordine della pubblica autorità

 6

Mancanza di energia elettrica

 31

Guasto ai macchinari

 55

Sisma 2016 (V. Circ INPS 235-2016)

 

I commenti sono chiusi