FISCO » Agevolazioni per le persone fisiche » Agevolazioni Covid-19

Emergenza Coronavirus: RipartireImpresa la nuova piattaforma per le imprese

8 Maggio 2020 in Notizie Fiscali

Unioncamere, in collaborazione con InfoCamere, ha realizzato una piattaforma online “RipartireImpresa” per aiutare gli imprenditori a districarsi tra le misure economiche adottate dallo Stato e dalle altre istituzioni per affrontare questa fase critica per la produzione, il lavoro, il credito delle imprese sottoposte allo stress dell’emergenza sanitaria da coronavirus.

Si tratta di un sito web dedicato che raccoglie tutti i provvedimenti nazionali del Governo e quelli principali adottati dalle Regioni con profili di specifico interesse per le imprese.

Il portale è raggiungibile all’indirizzo https://ripartireimpresa.unioncamere.it/ e consente una ricerca mirata delle norme adottate a livello centrale e locale, dedicando particolare attenzione alle opportunità di sostegno economico.

La navigazione è molto semplice e intuitiva, selezionando l’attività svolta e la regione in cui l'imprenditore opera, è possibile prendere visione delle misure di principale interesse:

  • le attività che possono restare aperte
  • le misure fiscali del Decreto Cura Italia alle quali si può accedere
  • i servizi di assistenza disponibili e le iniziative di sostegno delle Camere di commercio

La navigazione per settori consente così di ottenere informazioni puntuali e sintetiche su diversi aspetti fondamentali della normativa in vigore.

L’impresa potrà avere informazioni anche:

  • sulle modalità di accesso negli impianti e nei locali di lavoro consentite,
  • sugli obblighi di pulizia e sanificazione dell’impresa, quelli inerenti l’organizzazione aziendale o la sorveglianza sanitaria sui dipendenti.

I commenti sono chiusi