FISCO » IRPEF » Redditi esteri

CU e CUPE 2018: entro oggi la consegna ai sostituiti

3 Aprile 2018 in Notizie Fiscali
Fonte: Fisco Oggi

E' oggi, martedì 3 aprile 2018, il termine ultimo entro cui i sostituti d'imposta devono consegnare ai lavoratori dipendenti la CU 2018 e il CUPE 2018. Il termine originario era il 31 marzo 2018, cadendo di sabato il termine è slittato a lunedì 2 aprile ma essendo festivo, il termine ultimo è oggi. 

La scadenza di oggi riguarda i sostituti d’imposta, tenuti a mettere a disposizione dei contribuenti interessati,

  • il modello riepilogativo (Cu) dei dati fiscali e previdenziali relativi ai redditi di lavoro dipendente, equiparati e assimilati, e di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi, percepiti nell’anno d’imposta 2017.
  • il modello della Certificazione degli utili e dei proventi equiparati (Cupe) per i residenti che ricevono utili derivanti dalla partecipazione a soggetti Ires, residenti e non residenti, in qualunque forma corrisposti.

La Cu deve essere alternativamente:

  • consegnata in duplice copia all’assistito;
  • recapitata in formato elettronico, a condizione che il destinatario abbia gli strumenti necessari per riceverla e stamparla (computer e programmi adeguati), e ciò deve essere verificato dal sostituto/mittente;

Attenzione: in caso di consegna agli eredi del sostituito deceduto, il modello deve essere obbligatoriamente consegnato in modalità cartacea.

In particolare, il modello “ordinario” della Certificazione Unica era già stata spedita dagli stessi sostituti all’Agenzia delle entrate entro lo scorso 7 marzo, mentre oggi è il termine ultimo per la consegna ai sostituiti dello schema “sintetico”, cioè un modello che riporta

  1. le informazioni essenziali per il contribuente;
  2. la scheda per la scelta della destinazione:

    • dell’otto per mille dell'irpef (a Stato o istituzioni religiose)
    • del cinque per mille dell'irpef (a organizzazioni con finalità di interesse sociale
    • del due per mille dell'Irpef (a partiti politici).
CU ordinario 7 marzo 2018
CU sintetico 3 aprile 2018


Si ricorda che la trasmissione telematica delle certificazioni uniche contenenti esclusivamente redditi esenti o non dichiarabili mediante la dichiarazione dei redditi precompilata può avvenire entro il termine di presentazione della dichiarazione dei sostituti d’imposta (modello 770), ossia entro il 31 ottobre 2018.

I commenti sono chiusi